Editoria digitale ed esiti della didattica
Digita i termini da ricercare in tutto l'archivio:

From... to...

Coradazzi, Anna - Covacich, Giacomo - Cuppoletti, Marialetizia - Dal Molin, Laura - Ferraro, Simone - Gottardo, Annalisa - Granzotto, Morris - Pokrovac, Dora - Ponchia, Claudia - Povzenic, Tomislav - Propetto, Sheira - Scantamburlo, Michela - Seslija, Dubravka - Simcic, Kaca - Srdanov, Nikola - Tonon, Daniele - Xausa, Elena - Zozza, Nicola (2006) From... to... [Laboratori] (Non pubblicato)

full text

[img]Documento PDF - Solo Staff - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
1871Kb
[img]Immagine (JPEG) - Solo Staff
7Kb

Abstract

Il tema generale del Laboratorio di Comunicazioni Visive di quest'anno è stato “From... to...” o, per dirla con un'unica parola, il viaggio. Abbiamo considerato il corso come una grande “tournée” fatta di tappe decisive e durante ogni lezione abbiamo trattato un tema diverso, ma sempre nello spirito “From... to...”, ovvero mostrando da dove si può partire e dove si può arrivare (e a volte constatando che il punto di arrivo e il punto di partenza coincidono, oppure che non si arriva mai ma l'importante è il percorso...), ad esempio: “From handwriting to typography”, “From a grid to a magazine”, “From the blank page to the book”, “From ideas to business”. Parallelamente, attraverso le esercitazioni laboratoriali, abbiamo affrontato un altro tipo di viaggio: quello personale e formativo degli studenti. Poiché l'obiettivo del corso è innanzitutto fornire gli strumenti e gli esempi utili per comunicare, agli studenti è stato chiesto di provare a comunicare prima di tutto se stessi, attraverso vari progetti (scrivere il proprio nome, impaginare la propria zine, disegnare la copertina del proprio libro preferito, ...) che avessero come comune denominatore l'ambiente e le visioni dell'autore. La rivista del corso consiste nella selezione di tutto questo materiale, accompagnata da una serie di interviste, sul tema del viaggio, proposte dagli studenti ad alcuni dei docenti del Corso di laurea in Disegno Industriale.

Tipologia del documento:Laboratori
Informazioni addizionali:Anno accademico 2005-2006 Anno di corso degli studenti 3. 500 copie stampate della rivista (BN, formato 25x35, 24 pagine)
Soggetti:NON SPECIFICATO
Struttura:Facoltà > Fda Design e arti > Lauree triennali > claDIS Disegno industriale > Insegnamento > Laboratorio di Comunicazioni Visive B - docente Giorgio Camuffo
Codice ID:14
Depositato da :Laura Casagrande
Depositato il :13 Giu 2007 14:43
Ultima modifica:13 Giu 2007 14:43

Solo per Staff dell'archivio: Gestione del Documento